sabato 27 maggio 2017

I MITICI FUMETTI: GOLSCANDALO in....IL SORTEGGIO (Albo n.6)


GOLSCANDALO è una serie antologica sexy con storie auto-conclusive ambientate nel mondo del calcio. Pubblicata nel 1984 dalla EDIFUMETTO SQUALO, la serie conta 12 episodi più un supplemento speciale al numero 10, La si potrebbe considerare quasi una sorta di spin-off meno "cruento e drammatico" della serie SPORT NERO. Golscandalo infatti proponeva un episodio lungo principale dove di volta in volta si raccontavano gli scandali sessuali, gli intrighi, truffe e imbrogli di vari personaggi legati al gioco del calcio, non solo calciatori quindi, ma anche manager, allenatori, arbitri, giornalisti sportivi (come nel caso di questo episodio) tifosi e tifose. 
Come extra all'episodio principale ne seguiva poi uno più breve, sempre di ambientazione sportiva ma stavolta legato ad altri tipi di sport come il tennis, basket ecc...Se in SPORT NERO insomma si raccontavano tragiche vicende noir dove ci scappava quasi sempre il morto, in questa serie si puntava di più sui raggiri legati al calcio scommesse e alle scappatelle e vizi sessuali degli sportivi. 
La serie però non ebbe mai un grande successo all'epoca e la miglior serie dedicata al calcio targata SQUALO rimane ancor oggi GOL IL CENTRAVANTI dove tutto è buttato sul ridere e sulla commedia sexy. 
I disegni dei vari episodi erano di volta in volta di diversi autori trai quali gli Artisti dello STUDIO MONTANARI, PIETRO GAMBA, BRUNO MARRAFFA, GINO DAURO, GINO PALLOTTI, UMBERTO SAMMARINI, GIOVANNI ROMANINI, LUCA VANNINI, AUGUSTO CHIZZOLI e SERGIO MONTIPO'. Le copertine invece portavano la firma di ROBERTO MOLINO (tranne quella per il supplemento al numero 10 firmata da CARLO JACONO). Ringrazio ancora il mitico LUCA DE RETANO per questa scansione e sopratutto per la donazione che ha appena fatto a me e al mio socio DAICE di numerosissimi altri fumetti (alcuni molto rari) che nei prossimi giorni a poco a poco Daice scansionerà e di volta in volta pubblicheremo....Il prossimo mese pubblicherò il numero successivo a questo intitolato LE BELLE DEL PALLONE molto più piccante rispetto a questo (anticipato come vedrete nella pubblicità interna dell'albo) con protagoniste delle scatenate calciatrici...sempre offerto dal nostro LUCA!! 





















































































































1 commento:

Commenta